Studio Dentistico Cacciamani - logo

ORTODONZIA TRADIZIONALE

ORTODONZIA TRADIZIONALE

Gli apparecchi dentali: dalla A alla Z

L’ortodonzia risolve problematiche di malocclusione e disallineamento dentale tramite apparecchi dentali di diverso tipo.

Come funziona un apparecchio per i denti?

Gli apparecchi dentali vengono studiati e progettati in modo personalizzato, per venire incontro al meglio alle necessità del paziente e risolvere in modo efficace le problematiche. Il più conosciuto tra gli apparecchi dentali è quello fisso, composto da brackets e fili metallici, ma vi sono anche opzioni rimovibili, trasparenti e interne.

Quando è necessario mettere l’apparecchio ai denti?

Il professionista, una volta svolta la visita di valutazione e raccolti i dati necessari sulla struttura del cavo orale del paziente tramite esami radiografici, potrà stabilire la necessità o meno dell’apparecchio. Quest’ultimo è fondamentale ad esempio nei casi in cui le arcate dentarie non si chiudono correttamente, i denti risultano molto irregolari, o quando è presente sovraffollamento dentale.

Studio Dentistico Cacciamani - Ortodonzia tradizionale

Che tipi di apparecchio ci sono?

Tra gli apparecchi dentali principalmente utilizzati troviamo quelli fissi, interni o linguali e trasparenti.

Apparecchi dentali fissi

Il più celebre tra gli apparecchi dentali, è composto da fili metallici e brackets, che vengono applicati in modo fisso sulla dentatura. Il dispositivo potrà essere rimosso solamente dal professionista al termine del trattamento.

Apparecchi dentali interni

Gli apparecchi interni o linguali sono dispositivi fissi, che però vengono applicati nella superficie interna delle arcate, detta appunto linguale, e risultano praticamente impercettibili. Anche questi dispositivi possono essere rimossi solamente in Studio.

Apparecchi dentali trasparenti

Gli apparecchi trasparenti sono mascherine discrete, confortevoli e rimovibili, che allineano il sorriso senza i possibili disagi estetici dell’apparecchio fisso.

Scopri come rendiamo ogni trattamento più efficace e meno invasivo!

CONTATTACI

Blog

Approfondimenti, curiosità, aggiornamenti. Non perderti i nostri articoli sul benessere e l’estetica del sorriso e rimani al passo con tutte le ultime novità dei nostri trattamenti!

The standard Lorem Ipsum passage, used since the 1500s “Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt …