Studio Dentistico Cacciamani - logo

ESTETICA DENTALE

Estetica Dentale a Pregnana Milanese

“Il sorriso dura un istante.
Il suo ricordo può durare tutta la vita”

Come dice questo proverbio cinese, il nostro sorriso “dura un istante”, eppure indossarlo con sicurezza ci rende unici e indimenticabili. A volte però, può capitare di non sentirsi a proprio agio nel sorridere, di trattenersi davanti agli altri e di sentirsi giudicati per il colore dei denti, la loro forma o la mancanza di armonia del nostro sorriso.   

L’estetica dentale è un argomento che va a toccare i gusti personali di ognuno di noi, le sue paure sociali e relazionali. Dal punto di vista medico, si tratta di un insieme di terapie, che da un lato, rientrano nell’ortodonzia e, dall’altro, nella medicina estetica. 

In questa pagina andremo ad approfondire i trattamenti odontoiatrici che possono rendere il tuo sorriso più bello e armonioso. Insieme vedremo come l’odontoiatria cerca di rispondere a questa necessità e di intercettare nello stesso tempo delle problematiche funzionali.

Cosa si intende per estetica dentale? Dalle faccette allo sbiancamento

L’estetica dentale dunque è un insieme di terapie il cui scopo è la ricostruzione estetica del sorriso. 

Ma come deve essere il sorriso perfetto? 

Anche se non esiste il sorriso perfetto, possiamo concordare che ci sono due aspetti principali che caratterizzano un bel sorriso: 

  1. la chiarezza e la luminosità dei denti 
  2. l’armonia complessiva della bocca

Esistono poi altre caratteristiche più dibattute, come la pienezza, la grandezza e il colore delle labbra e la posizione e il colore delle gengive. Tuttavia sono aspetti secondari, rispetto alla posizione e al colore della dentatura, l’elemento che più di tutti rende indimenticabile il nostro sorriso. 

Per rendere i denti più bianchi e allineati è necessario lavorare sulla nostra bocca a 360°, andando a toccare più elementi: 

  • i denti 
  • la struttura ossea 
  • le gengive 
  • le labbra 
  • la cute periorale
Studio Dentistico Cacciamani - Estetica | Odontoiatria
Studio Dentistico Cacciamani - Ortodonzia trasparente

Come migliorare l’estetica dei denti?

Non esistono dei rimedi “della nonna” nell’ambito dell’estetica dentale: anzi, i trattamenti eseguiti a casa, come lo sbiancamento dei denti con limone e bicarbonato, possono danneggiare gravemente lo smalto o le gengive.  

 

Se si desidera avere un sorriso più bello infatti, è essenziale rivolgersi a uno specialista. Di seguito ti elenchiamo i trattamenti di estetica dentale che proponiamo ai nostri pazienti di Pregnana Milanese

  • gli apparecchi dentali tradizionali con bracket e filo in metallo 
  • l’apparecchio trasparente  
  • la protesi dentale estetica, più comunemente chiamata faccetta  
  • gli intarsi e le otturazioni 
  • lo sbiancamento dentale 
  • la chirurgia orale 

 

Sarà soltanto analizzando caso per caso che andremo a proporre a ogni paziente la soluzione più adatta al suo caso.

Scopri come rendiamo ogni trattamento più efficace e meno invasivo!

CONTATTACI

Ortodonzia trasparente
e tradizionale

L’ortodonzia è quel trattamento che ha lo scopo di allineare i denti. Il suo obiettivo non è solo estetico, ma anche fonetico, funzionale e masticatorio. Non solo, una dentatura più armoniosa, in cui i denti sono allineati tra loro, garantisce una pulizia dei denti più comoda ed efficace. 

Esistono diversi apparecchi ortodontici che vengono utilizzati a seconda delle fasi della vita del paziente e delle sue necessità. I due apparecchi più noti sono: l’apparecchio fisso e gli allineatori trasparenti.

Protesi dentale
estetica

Le faccette dentali sono delle protesi estetiche sottilissime applicate sulla superficie esterna del dente. Permettono di correggere i difetti di forma, colore e posizione estetica dei denti. Permettono di risolvere inestetismi o problemi masticatori legati a:

  • denti storti;
  • denti con residui di vecchie otturazioni;
  • denti piccoli o consumati;
  • denti scheggiati;
  • denti macchiati o ingialliti;
  • diastema.

Lo sbiancamento
dentale

Lo sbiancamento dentale è uno dei più noti trattamenti di estetica. Il suo obiettivo è ripristinare il colore naturale dei denti, alterato a causa dell’invecchiamento o dell’uso di bevande, quali tè e caffè o cibi potenzialmente pigmentanti. 

Sarà il compito di uno specialista rimuovere i pigmenti che nel corso del tempo si sono sedimentati all’interno dello smalto dentale e della dentina. Questi pigmenti infatti sono responsabili della colorazione alterata della dentatura.

Questo trattamento non va confuso con la pulizia dei denti, anche se spesso il trattamento necessita di un’igiene orale prima di essere eseguito. Per eliminare questi pigmenti che alterano il colore dei denti, sarà poi necessario utilizzare l’ossigeno che si sviluppa durante un trattamento professionale con perossido di idrogeno.

Intarsi e
otturazioni

L’otturazione è un tipo di restauro che si esegue su carie allo stadio iniziale e non troppo estese. Per questo motivo, sarà possibile fare un’otturazione solo se la carie viene intercettata in tempo. Spesso, sintomi quali il dolore, indicano che la carie è già in uno stadio avanzato. 

Si ricorre all’intarsio invece, quando le carie hanno già intaccato la dentina o sono molto estese. In questi casi non è possibile eseguire un restauro diretto, cioè eseguire un’otturazione, semplicemente riempiendo la cavità. 

L’intarsio infatti è una tecnica di restauro indiretto. La sua realizzazione segue più step: 

  1. Prima di tutto si realizza la parte mancante in laboratorio, che dovrà avere un colore molto simile al dente 
  2. Nella seconda fase, il dentista dovrà cementare la parte realizzata in laboratorio al dente