Studio Dentistico Cacciamani - logo

ENDODONZIA E CONSERVATIVA

ENDODONZIA
E CONSERVATIVA

Endodonzia e conservativa sono due branche odontoiatriche che si occupano del trattamento degli elementi dentari colpiti da carie, traumi o fratture. L’obiettivo è quello di ristabilire il benessere del dente e la sua estetica, evitando l’estrazione.

Cosa significa conservativa in odontoiatria?

La conservativa è la disciplina che si pone come scopo finale quello di conservare l’elemento dentario. In caso di lesioni cariose, ad esempio, il professionista si occuperà di rimuovere la parte di dente compromessa dai batteri, andando a riempire la “cavità” risultante con appositi materiali e ristabilendo l’aspetto originario dell’elemento.

I materiali che utilizziamo in Studio sono detti compositi e hanno il vantaggio di essere estremamente resistenti, biocompatibili e ad alta resa estetica.

Studio Dentistico Cacciamani - endodonzia

Che cos’è il trattamento endodontico?

Endodonzia e conservativa, come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, hanno il medesimo obiettivo.

L’endodonzia, però, entra in gioco quando la situazione è più complessa, e cioè nei casi in cui la lesione cariosa sia penetrata talmente in profondità da infettare la polpa dentaria.

In questi casi, il trattamento endodontico, o devitalizzazione, è essenziale per la conservazione del dente. La procedura consiste nella rimozione della polpa dentaria infetta lungo tutta la lunghezza delle radici e nella successiva disinfezione dei canali radicolari, che verranno poi riempiti con appositi materiali.

Il dente, a seguito del trattamento endodontico, potrà risultare più fragile, per questo spesso il professionista propone di applicare una corona, in modo da proteggerlo e renderlo più resistente.

Il trattamento endodontico è doloroso?

Nonostante si tratti di una procedura chirurgica, il trattamento endodontico non provoca dolore nel paziente.

Nel nostro Studio, infatti, oltre alle tradizionali tecniche anestetiche, abbiamo deciso di introdurre la sedazione cosciente, una tecnica che, tramite l’inalazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, infonde calma e serenità nel paziente, eliminando ogni disagio e mantenendolo sempre vigile.

È una procedura perfetta anche per i pazienti che hanno paura del dentista! Endodonzia e conservativa: nel nostro Studio potrai trovare professionisti che ti accompagneranno in ogni step del trattamento, consigliandoti il percorso più adatto alle tue necessità.

Scopri come rendiamo ogni trattamento più efficace e meno invasivo!

CONTATTACI

Blog

Approfondimenti, curiosità, aggiornamenti. Non perderti i nostri articoli sul benessere e l’estetica del sorriso e rimani al passo con tutte le ultime novità dei nostri trattamenti!

Studio Dentistico Cacciamani - Galleria 6

The standard Lorem Ipsum passage, used since the 1500s “Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt …