La salute orale è un aspetto fondamentale della nostra vita quotidiana. Non solo influisce sul nostro benessere fisico, ma gioca un ruolo …
L’osteopatia è una terapia manuale che, diversamente da larga parte della medicina tradizionale, guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo. Mira a correggere lo squilibrio creatosi dopo il sintomo doloroso, per ristabilire così l’armonia e riequilibrare le tensioni. La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di indagare e trattare i disturbi che interessano l’articolazione temporo-mandibolare e le sue possibili disfunzioni.
L’osteopatia può curare, ma soprattutto prevenire vari problemi per ogni fascia di età. Grazie a un’attenta valutazione della postura e tramite l’utilizzo del tatto è possibile individuare i disturbi e intervenire attraverso diverse tecniche manuali.
Tra questi problemi che possono essere risolti grazie all’osteopatia sono i dolori all’articolazione temporo-mandibolari (ATM). Questi dolori possono essere dovuti a una mala occlusione causata da problemi dentali oppure viceversa, dei dolori articolari che si riflettono sugl’elementi dentali.
Grazie a una collaborazione tra gnatologo e osteopata si può lavorare insieme per risolvere certe problematiche dove non basta limitarsi solo ai denti e la bocca, ma c’è bisogno di intervenire su fasce muscolari che circondano la bocca.
Con la riduzione del dolore, viene ridonato alla persona il suo benessere, la normalità e la salute nella vita quotidiana.
Approfondimenti, curiosità, aggiornamenti. Non perderti i nostri articoli sul benessere e l’estetica del sorriso e rimani al passo con tutte le ultime novità dei nostri trattamenti!
La salute orale è un aspetto fondamentale della nostra vita quotidiana. Non solo influisce sul nostro benessere fisico, ma gioca un ruolo …
Quando si parla di interventi dentali, l’anestesia riveste un ruolo fondamentale nell’assicurare che ogni paziente viva un’esperienza confortevole e indolore. È comprensibile …