“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.”
Winston Churchill
Lo Studio Dentistico Cacciamani a Pregnana Milanese non è un semplice studio dentistico, la sua storia inizia nel lontano 1988, con il suo fondatore, il dottor Pietro Cacciamani.
Quest’ultimo, dopo 6 anni di laboratorio odontotecnico e la laurea in medicina e chirurgia, decide di aprire uno Studio tutto suo.
Da quel momento in poi, giorno dopo giorno, lo Studio Dentistico Cacciamani è cresciuto, passando di generazione in generazione e arrivando fino a oggi.
I modi e le modalità di lavoro e di ascolto del paziente, però, sono rimasti sempre gli stessi e rappresentano una certezza per tutte le persone che si affidano a noi.
Il rapporto esclusivo con i pazienti, la disponibilità del personale, l’esperienza… tutto questo è migliorato e migliora anno dopo anno, grazie alla motivazione e all’impegno di tutto il team.
La bocca è uno strumento polifunzionale, fonte di sensualità e centro fisiologico dell’articolazione delle parole. Essa rappresenta il primo elemento di approccio e confronto con altre persone, ma è soprattutto la prima immagine di noi. Prendersene cura al meglio, è fondamentale. Questa è la filosofia dello Studio Dentistico Cacciamani, una struttura sanitaria privata che fa sentire i propri pazienti a proprio agio come se fossero a casa, da più di 30 anni.
Casa è sicurezza, calore, accoglienza, affidabilità… un posto in cui sai che nulla di male potrà succederti, un posto in cui puoi parlare liberamente dei tuoi timori e dei tuoi dubbi, ed è proprio quello che vogliamo essere per ognuna delle persone che si affida a noi.
Lo scanner intraorale è uno strumento che attraverso un fascio di luce riesce a rilevare le strutture della nostra bocca in modo tridimensionale. Lo scanner raccoglie e processa le informazioni della nostra bocca attraverso un software che riproduce un modellino del nostro cavo orale in 3D che comprende sia strutture dure (denti) che molli (gengive) digitalizzando completamente l’anatomia della bocca.
Dal modello 3D generato dell’impronta ottica, è possibile eseguire una serie di pianificazioni chirurgiche, protesiche o ortodontiche sulla base delle quali si realizzano i dispositivi necessari. Lo scanner intraorale può essere utilizzato al posto del calco tradizionale dei denti per ottenere una modellazione e realizzazione di restauri protesici (corone singole, protesi fisse parziali o complete).
Una tecnologia all’avanguardia come quella dello scanner migliora il comfort del paziente in molteplici modi. È un metodo molto meno invasivo rispetto all’impronta tradizionale. Evita il senso di soffocamento, che potrebbe dare il portaimpronte con materiali alginici e siliconi. È uno strumento che aiuta a ridurre i tempi di esecuzione e ad aumentare la precisione dei lavori definitivi rispecchiando la qualità del nostro studio.
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che consiste nella somministrazione di una composizione di protossido di azoto e ossigeno. Il paziente rimane perfettamente cosciente e vigile ma è tranquillo e rilassato, dando la possibilità al professionista di lavorare in libertà e tranquillità per fornire un lavoro preciso e di alta qualità. Questa tecnica prevede l’inalazione, attraverso una mascherina nasale, di una miscela di protossido di azoto e ossigeno presenti in percentuale variabile e modulate sulla singola persona.
Questo tipo di sedazione viene praticata in casi specifici e con pazienti odontofobici cioè con le persone che, per diversi motivi, hanno sviluppato una particolare ansia o paura nei confronti del dentista e che si presentano all’appuntamento con attacchi di panico, tachicardia e un significativa diminuzione della soglia del dolore.
La sedazione cosciente, inoltre, può rivelarsi utile in tutti quei pazienti che presentano patologie cardiopatiche, ipertensione o epilessia. Un’altra categoria su cui possiamo effettuare una sedazione cosciente in totale sicurezza è quella dei pazienti in età pediatrica. I bambini possono sviluppare paure e ansie nei confronti del dentista sfogandole con crisi di pianto ed irrequietezza nei confronti dei trattamenti odontoiatrici.
Il Magnetic Mallet è uno strumento totalmente innovativo destinato alla chirurgia odontoiatrica ed implantologica che trova le sue principali applicazioni nel rialzo del seno mascellare, nei protocolli di compattazione ed espansione ossea verticale ed orizzontale, e più in generale in tutti i casi in cui normalmente si lavora in situazioni ossee particolari.
L’apparecchio sfrutta l’impatto elettromagnetico, che permette di avere una forza d’urto di alta intensità e di brevissima durata tale da ottenere la deformazione plastica dell’osso e compattazione dell’osso di bassa densità.
La prerogativa principale è la velocità di utilizzo che riduce i tempi chirurgici soprattutto nell’implantologia, molto amato dai pazienti ansiosi che non reggono interventi di lunga durata.
L’ odontoiatria microscopica comprende l’utilizzo di ingrandimenti e illuminazione per una migliore visualizzazione dei dettagli anatomici e dei tessuti sottili o dentali. Il microscopio odontoiatrico è uno strumento fondamentale nelle procedure di odontoiatria, consentendo valutazioni ottimali, la preservazione e la manutenzione della struttura dentale e del tessuto orale, oltre che l’esecuzione di procedure mini invasive. Può essere utilizzato soprattutto in parodontologia e in endodonzia per una massima precisione nelle terapie canalari.
L’utilizzo di un microscopio conferisce un’accuratezza in qualsiasi trattamento sui cui viene utilizzato, aumentando la precisione e il dettaglio per ogni cura.
L’utilizzo del Laser a diodi sta diventando sempre più comune. È uno strumento che si focalizza più sui tessuti molli della bocca come gengive, labbra e palato. Il Laser a diodi emette un raggio di luce focalizzato ad un’unica determinata frequenza/lunghezza d’onda, il raggio, non visibile all’occhio umano, non disperde l’energia ma è fortemente focalizzato in un punto, agendo solo dove vogliamo che agisca.
Con un solo strumento si riescono a portare a termine molteplici trattamenti. Per esempio in chirurgia, per interventi sui tessuti molli, dove c’è la possibilità di rimuovere e modificare gengive senza bisogno di mettere punti di sutura. Aiuta anche nella cicatrizzazione di afte e abrasioni traumatiche. Il laser viene utilizzato anche in parodontologia per un’azione di decontaminazione e antibatteriche in tasche parodontali, desensibilizzazione di denti estremamente sensibili. Può aumentare l’efficacia di uno sbiancamento dentale.
I pazienti hanno la possibilità di vedere con i propri occhi quello che il medico gli sta spiegando, nella propria bocca. È uno strumento innovativo integrato nella lampada posta sopra la testa del paziente che attraverso una definizione macro di alta qualità riesce a fotografare e a registrare video di interventi di qualsiasi genere.
Questo aiuta molto a far comprendere al paziente di cosa si sta effettivamente parlando e qual è il problema che si deve risolvere.
La TAC Cone Beam è diventata sempre più importante nella pianificazione del trattamento, nella diagnosi e, in particolare, è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita.
Questa tecnologia viene sempre più impiegata anche in altri campi dell’odontoiatria, come ad esempio:
• endodonzia
• ortodonzia
• chirurgia
• valutazione pre-chirurgica di denti in inclusione totale/parziale.
Durante una scansione Cone Beam, lo scanner ruota attorno alla testa del paziente, ottenendo fino a quasi 600 immagini distinte. Il software raccoglie i dati e ricostruisce le immagini.
Una dose minore di radiazioni somministrate al paziente e l’alta risoluzione spaziale ottenibile sono le principali motivazioni del successo di questa strumentazione.
Approfondimenti, curiosità, aggiornamenti. Non perderti i nostri articoli sul benessere e l’estetica del sorriso e rimani al passo con tutte le ultime novità dei nostri trattamenti!